Come rafforzare la volontà e allenare la determinazione

La vita ci offre numerose occasioni per mettere alla prova le nostre capacità. Non tutti però dispongono di una sufficiente forza di volontà per affrontare dei cambiamenti e per ottenere quel che desiderano. Spesso viene a mancare loro la determinazione a raggiungere gli scopi a cui mirano. Ciò succede quando nel corso del tempo perdono mordente e non hanno uno specifico allenamento alla tenacia. Come tante altre abilità umane, la forza di volontà può aumentare e diventare di acciaio nella misura in cui riceve stimoli e rinforzi. Gli esperti di psicologia del cambiamento hanno già fornito consigli per essere meno stanchi e deboli già di mattina. E hanno insistito sull’importanza della determinazione per riuscire a colpire il bersaglio dopo diversi tentativi.

Chi ha una forza di volontà più sviluppata riesce a portare a termine i compiti che gli vengono assegnati. Inoltre può far leva su se stesso e ha maggiore fiducia nelle proprie qualità perché sa di avere molta disciplina. E invidiamo moltissimo quelle persone che riescono a smettere di fumare o di abbuffarsi grazie alla forza di volontà. 

Autostima e fiducia in se stessi

Ci chiediamo come molti facciano a non demordere e ad avere la tenacia di combattere le cattive abitudini. Molto dipende dalla fiducia che ciascuno di noi ha nelle proprie capacità di autocontrollo. E soprattutto dalla rapidità con cui si risolleva dopo eventuali cadute. Chiunque sperimenta dei fallimenti nel corso della vita, ma non per questo si deve convivere con l’imbarazzo di aver sbagliato. A tal proposito vi sono specifiche strategie che insegnano come fare per non vergognarsi di se stessi e recuperare subito grinta ed entusiasmo. Oltre a ciò, per rinunciare ad un dolce o ad una sigaretta è necessario disporre di molta forza. Bisogna infatti frenare l’impulso a cedere alla tentazione. E un modo per farlo è allenare la volontà come fosse un muscolo che al momento della gara dovrà rispondere in modo efficiente agli stimoli.

Come rafforzare la volontà e allenare la determinazione

In alcune circostanze della vita serve avere molta resilienza per non lasciarsi sopraffare dalle avversità e dallo stress. Per rispondere positivamente a situazioni stressanti e per riprendersi da esperienze difficili occorre anche una buona dose di determinazione. Per essere più tenaci e costanti nel resistere agli attacchi, ai lutti, ai traumi bisogna allenare la volontà di opporsi agli eventi negativi. Così come è utile accrescere la forza di volontà per conseguire risultati migliori o disfarsi di vecchi modi di fare che risultano dannosi o inefficaci.

Aumentare il proprio autocontrollo implica un impegno quotidiano a cui dedicarsi con devozione e in cui credere. Inutile dunque porsi obiettivi che non corrispondono ai nostri reali desideri. Inutile quindi costringersi a fare per lungo tempo qualcosa che si vive come un’imposizione dall’esterno. Per avere successo è necessario avere una motivazione intrinseca che nasce da se stessi e che non sia pilotata da altri. Soltanto chi crede in ciò che fa o ha intenzione di fare riuscirà nel suo intento. Di conseguenza, alla volontà si potranno chiedere sforzi enormi se ci sarà una sufficiente motivazione.

Ogni giorno si dovrà impegnare la volontà in piccoli esercizi e di settimana in settimana si dovrà aumentare la difficoltà. Impareremo ben presto a piegare la nostra volontà a nostro vantaggi e a trasformarla in un utile strumento da usare nei momenti di necessità. Chi vuole smettere di fumare si dovrà ad esempio porre degli obiettivi da raggiungere nel corso della giornata. Se decide di rinunciare alla sigaretta dopo il caffè dovrà fare appello alla volontà, imporla sul desiderio di fumare e gioire del successo. Poi dovrà mirare all’altro obiettivo che potrà essere l’eliminazione della sigaretta dopo cena e via dicendo. Dopo innumerevoli prove ed esercizi la forza di volontà non potrà che uscirne rafforzata. E, cosa ancor più incoraggiante, la si potrà usare in ogni campo per acquisire una migliore considerazione di sé e della propria forza di carattere. 

Approfondimento

Mettere a riposo il cervello ed evitare tutti i pensieri fissi e negativi

Disclaimer

“Gli autori e i proprietari del presente sito declinano ogni responsabilità nei riguardi dei lettori in merito all’utilizzo che questi possano fare delle informazioni riportate negli articoli. Gli eventuali consigli rappresentano il personale punto di vista dell’autore e non hanno alcuna pretesa di veridicità. I contenuti pubblicati hanno uno scopo puramente divulgativo e non sostituiscono il parere degli specialisti, né intendono formulare diagnosi o prescrivere trattamenti.”

Ultimi articoli
Restiamo in contatto