Cosa fare quando la suocera è invadente

Una telefonata di troppo, un atteggiamento eccessivamente direttivo o delle critiche gratuite talvolta rappresentano la goccia che fa traboccare il vaso. Vivere serenamente il rapporto con uno o entrambi i suoceri non è sempre impresa facile. In alcune famiglie queste figure esercitano deliberatamente una forte ingerenza nei riguardi della coppia al punto da determinare una crisi. Molti si domandano cosa fare quando la suocera è invadente, che atteggiamento adottare per evitare litigi con il partner. Nella generalità dei casi, se esiste una persona invadente dall’altro lato potrebbe esserci un’altra che non pone dei confini. In questi casi, potrebbe essere utile analizzare alcune dinamiche familiari e capire in che maniera è possibile ristabilire dei sani equilibri.

A cosa può portare un conflitto con i genitori del partner

I conflitti che nascono all’interno della coppia spesso non riguardano esclusivamente i soggetti della relazione d’amore. Piuttosto, coinvolgono terze persone che tentano in vario modo di interferire con la coppia stessa o con uno dei suoi membri. Un esempio che sembra perpetrarsi in maniera quasi invariata nel tempo riguarda la suocera. Più che un luogo comune, infatti, molte famiglie ancora oggi testimoniano difficoltà che sorgono proprio a partire da questa dinamica relazionale. Alcuni studi scientifici hanno mostrato che talvolta la convivenza con i suoceri possa incrementare il rischio di depressione post-partum in presenza di specifici elementi. Simili contrasti familiari possono portare ad una rottura drastica dei legami. In un precedente articolo abbiamo difatti spiegato perché un figlio si allontana dalla famiglia e chiude i rapporti.

Cosa fare quando la suocera è invadente

Per migliorare se stessi e la propria vita ogni giorno a volte non servono grandi imprese eroiche. Nel caso dei rapporti familiari, ad esempio, il rispetto reciproco è un elemento necessario ad evitare rotture drastiche, persino con la suocera. Come fare? Un primo aspetto sul quale focalizzare l’attenzione quando si è in presenza di una suocera invadente richiama alla propria responsabilità. Una suocera può diventare tanto più invadente quanto meno la coppia stabilisce dei confini. Affinché il matrimonio o il legame d’amore funzioni è bene che la coppia stabilisca consensualmente dei margini entro i quali autorizzare l’azione altrui. Se la coppia non ha regole comuni che si impegna a rispettare, ciò potrebbe determinare una crisi. Si pensi alle volte in cui i suoceri intervengono in questioni che riguardano esclusivamente la coppia. 

Queste incomprensioni, alla lunga, potrebbero essere fonte di malcontento e in casi estremi portare alla separazione. In tal senso è utile che la coppia abbia ben chiara la propria identità ed il proprio valore. Ciò spesso significa preservare la propria autonomia in campo sentimentale, affettivo, economico e abitativo. In questa maniera ci si potrà emancipare dalla famiglia d’origine pur conservando con essa un buon rapporto. È importante che i genitori riconoscano l’autonomia dei figli e che i figli si mostrino effettivamente autonomi. Mettendo in chiaro simili aspetti, si potrebbero porre le buone basi perché la coppia non si senta invasa da altri familiari.

Approfondimento

In che modo comportarsi con un figlio plagiato da una persona manipolatrice

Disclaimer

“Gli autori e i proprietari del presente sito declinano ogni responsabilità nei riguardi dei lettori in merito all’utilizzo che questi possano fare delle informazioni riportate negli articoli. Gli eventuali consigli rappresentano il personale punto di vista dell’autore e non hanno alcuna pretesa di veridicità. I contenuti pubblicati hanno uno scopo puramente divulgativo e non sostituiscono il parere degli specialisti, né intendono formulare diagnosi o prescrivere trattamenti.”

Ultimi articoli
Restiamo in contatto