Ecco come comportarsi con una persona gelosa e possessiva in amore 

Non deve stupire che ad essere gelosi sono tanto gli uomini quanto le donne. Secondo i risultati di alcuni studi la smania di possesso potrebbe assumere forme deliranti e rivelarsi pericolosa. Gli esperti delle dinamiche relazionali suggeriscono qual è il momento di lasciarsi e di chiudere con un rapporto di amore. Ciò perché in alcuni casi estremi diventa assolutamente inevitabile prendere le distanze da un partner che potrebbe adottare condotte pericolose.

Una persona gelosa tende infatti ad essere possessiva e, nonostante l’amore che prova, comportarsi in modo violento. La gelosia potrebbe innescarsi a causa di particolari comportamenti e scelte dell’altro. Ma potrebbe anche dipendere da pregiudizi e sospetti infondati che affollano la mente del geloso e che non hanno alcun fondamento.

Quando la gelosia può dirsi patologica

Ci sono situazioni in cui la collera e l’ira del soggetto geloso possono avere ricadute assai pesanti sul partner. Sapere cosa non si deve affatto accettare in una relazione d’amore per non rovinarlapuò aiutare a prendere decisioni importanti. Le continue scenate e le frequenti litigate a causa di amanti immaginari hanno un’incidenza negativa sulla qualità del tempo che si trascorre insieme.

Inoltre lasciano lividi sull’animo di chi pur di rassicurare il partner si impone di rinunciare ad occasioni di svago e di convivialità. Talvolta persino dover comunicare di uscire con un’amica crea una situazione di angoscia e di ansia.

Nei suoi tratti patologici la gelosia porta a cercare indizi e prove di tradimento ovunque e soprattutto induce a controllare qualunque incontro e conversazione. Si presta attenzione ai minimi cambiamenti e a partire da essi si cercano indizi per dare avvio a conflitti interminabili.

Ecco come comportarsi con una persona gelosa e possessiva in amore 

Non vi sono molte strade da percorrere quando ci si imbatte in un soggetto che soffre di gelosia. Purtroppo gli atteggiamenti del geloso derivano da una scarsa autostima e da una profonda insicurezza. Pertanto chi subisce la messa in scena dello spettacolo di un Otello furibondo non ha molta scelta.

Per quanto si possa nutrire amore nei suoi riguardi, è altrettanto importante custodire l’amor proprio. Il che comporta quindi una maggiore tutela della propria serenità e salute mentale che altrimenti rischia di essere minata. Subire gli attacchi di una persona gelosa significa sottoporsi a situazioni stressanti che si ripetono quasi quotidianamente.

Tale persistenza di atteggiamenti aggressivi e violenti finisce con ledere la tranquillità e l’equilibrio interiore. Pertanto laddove non si intravede possibilità di una crescita da parte del soggetto geloso sarebbe preferibile ripartire da sé. In altri termini, sarebbe opportuno prendersi cura anzitutto del proprio benessere e recuperare ampi spazi di autonomia e autodeterminazione.

Approfondimento

I primi 3 segnali per capire subito se una relazione è tossica e fa stare male

Disclaimer

“Gli autori e i proprietari del presente sito declinano ogni responsabilità nei riguardi dei lettori in merito all’utilizzo che questi possano fare delle informazioni riportate negli articoli. Gli eventuali consigli rappresentano il personale punto di vista dell’autore e non hanno alcuna pretesa di veridicità. I contenuti pubblicati hanno uno scopo puramente divulgativo e non sostituiscono il parere degli specialisti, né intendono formulare diagnosi o prescrivere trattamenti.”

Ultimi articoli
Restiamo in contatto