I momenti di crisi si possono superare con questa mossa vincente

Capita a molti di vivere situazioni sulle quali si ha l’impressione di non avere il controllo. Spesso si tratta di crisi che coinvolgono la sfera personale, familiare o lavorativa e che impongono una brusca battuta d’arresto alla propria condizione esistenziale. A volte accade persino nella coppia. Per questo abbiamo spiegato in precedenza come riuscire trovare la felicità dopo un’amara delusione d’amore. La crisi è un momento di crescita evolutiva necessario ma anche una dimensione di profonda vulnerabilità. Il modo in cui ciascuno attraversa simili momenti può essere determinante a superare la fase di impasse. I momenti di crisi si possono superare con questa mossa vincente che di seguito illustriamo.

Cosa si nasconde dietro la crisi

Quando si pensa al dolore che caratterizza alcune esperienze ci si domanda spesso dove risieda il senso di un simile vissuto. Si pronunciano frasi del tipo: “Perché proprio a me? Cosa ho fatto di male?”. Sebbene possa sembrare in prima battuta incomprensibile, la crisi rappresenta una grande risorsa per chi riesce coglierne il significato più profondo. Essa è un elemento esistenziale che ricorre con frequenza nell’arco di vita. Nel suo significato più letterale, il termine crisi implica una scelta, un discernimento. Laddove si rompe qualcosa, si insinua anche l’opportunità di una crescita, di un cambiamento del tutto inaspettato. A tal proposito, alcuni studi scientifici hanno persino dimostrato che una certa flessibilità psicologica nei riguardi della crisi può favorire uno stato di maggiore benessere. 

I momenti di crisi si possono superare con questa mossa vincente

Uno dei modi in cui spesso si manifesta la crisi è l’incapacità di prendere una decisione, di compiere una scelta. Chi si trova in una simile condizione spesso riferisce di sentirsi bloccato, impossibilitato a muoversi. In realtà, la crisi di per sé è indicativa di un movimento che si sta già compiendo. Si tratta di un primo passo che non porta direttamente alla meta, ma quantomeno inizia a produrre un cambiamento. Infatti, le persone che non si lasciano scoraggiare hanno in mente 4 lettere ben precise come abbiamo precedentemente illustrato.

Per cogliere l’opportunità di crescita che risiede nella crisi, anzitutto è importante non viverla come qualcosa da affrontare. Piuttosto come una possibilità di apprendere nuovi modi di vivere. Si potrebbe cominciare staccandosi dall’idea che possiamo e dobbiamo controllare tutto. Le risorse energetiche di ciascuno sono limitate e a volte è bene lasciare che gli eventi facciano il proprio corso, senza opporre resistenza. Ciò non significa porsi in una condizione di passività. Al contrario, assumere un atteggiamento di ascolto attivo dei propri bisogni e dei propri desideri. Scrollandosi di dosso il fardello di un controllo quasi ossessivo, sarà possibile vivere la crisi come un’opportunità preziosa che la vita offre a ciascuno.

Approfondimento

Come motivarsi a fare qualcosa sin da subito

Disclaimer

“Gli autori e i proprietari del presente sito declinano ogni responsabilità nei riguardi dei lettori in merito all’utilizzo che questi possano fare delle informazioni riportate negli articoli. Gli eventuali consigli rappresentano il personale punto di vista dell’autore e non hanno alcuna pretesa di veridicità. I contenuti pubblicati hanno uno scopo puramente divulgativo e non sostituiscono il parere degli specialisti, né intendono formulare diagnosi o prescrivere trattamenti.”

Ultimi articoli
Restiamo in contatto