Risvegliare l’interesse del partner è possibile con una sola mossa

Le relazioni affettive sono un solido perno attorno al quale ruota l’esistenza di ciascun essere umano. Malgrado la loro importanza, non sempre è facile conservare alta la qualità del rapporto. Quanti, pur di non perdere l’altro o non correre il rischio di rimanere soli, scelgono di accontentarsi di relazioni meno appaganti. Quando ci si trova in un legame stabile e duraturo, a volte si ha la tendenza ad accomodarsi in abitudini e convinzioni che potrebbero risultare deleterie per la coppia. Ci si comincia allora a domandare come risvegliare l’interesse e riaccendere l’amore. A volte è necessario accettare una semplice verità perché la relazione riceva una nuova spinta. Altre, invece, è necessario mettere una parte di sé in gioco in maniera divertente e stimolante.

Come mantenere vivo l’amore nel tempo

La questione dell’equilibrio all’interno di una coppia descrive un concetto estremamente complesso in quanto entrano in gioco numerose variabili. Ciascuno mette in campo delle energie per costruire un “noi” che è importante non vada ad annullare l’individualità e l’autonomia dei partner. 

Quando ci si lancia nell’avventura della relazione d’amore, si compiono scelte che alcune volte possono diventare un peso intollerabile. Subentrano pretese o obblighi dai quali ci si svorrebbe sottrarre ma si ha come la sensazione di essere incastrati. In questi casi è importante imparare a capire che ciascun partner non è al mondo per soddisfare le aspettative dell’altra parte. Per comprendere fino in fondo questo concetto, si potrebbe cominciare con l’accettare le cose che non si possono cambiare

Risvegliare l’interesse del partner è possibile con una sola mossa

Chi condivide la relazione da diverso tempo ha come l’impressione che l’altra metà sia ormai un libro aperto, che non abbia più segreti o elementi da scoprire. Alcune volte si ha la sensazione che l’altra persona non ci trovi più gradevoli o che sia il partner a non suscitare più la nostra passione. Ecco allora che il desiderio subisce un calo che fa diminuire l’interesse nei riguardi della persona che si ha accanto. 

Uno dei modi per far sì che la coppia riceva una ventata di freschezza, richiede proprio di agire sulla curiosità che ciascuno suscita nell’altro. Come confermano diversi studi scientifici, la curiosità è un elemento che migliora la qualità delle relazioni e la socialità.

Nella coppia il desiderio è un sentimento che fa leva aspetti invisibili dell’altra persona, ossia su quelle parti che non conosciamo. Come rendersi nuovamente interessante agli occhi della persona che ci conosce orami da anni? Per risvegliare l’interesse del partner si può far leva sul potere della curiosità. Ciascuno potrebbe coltivare nuovi interessi o attività che lo mostrano sotto una nuova e stimolante veste di fronte agli occhi della persona amata. Praticare un’attività sportiva, dedicarsi all’arte o coltivare un nuovo hobby ha lo stesso valore. Aprirsi a diverse esperienze potrebbe offrire anzitutto al singolo la possibilità di scoprire nuove passioni e compiere scelte che scardinano la routine. Allo stesso tempo donerebbe una rinnovata vivacità alla coppia.

Approfondimento

Per essere indipendenti in amore e nei rapporti di famiglia bisogna superare queste barriere

Disclaimer

“Gli autori e i proprietari del presente sito declinano ogni responsabilità nei riguardi dei lettori in merito all’utilizzo che questi possano fare delle informazioni riportate negli articoli. Gli eventuali consigli rappresentano il personale punto di vista dell’autore e non hanno alcuna pretesa di veridicità. I contenuti pubblicati hanno uno scopo puramente divulgativo e non sostituiscono il parere degli specialisti, né intendono formulare diagnosi o prescrivere trattamenti.”

Ultimi articoli
Restiamo in contatto